Platania. Stradella abusiva all’interno di un bosco: una denuncia

Reggio Calabria Cronaca

Una strada realizzata abusivamente è stata scoperta in Località Difisella nel comune di Platania, nel reggino, nel corso di mirate attività di polizia ambientale svolte congiuntamente dai Carabinieri del posto e dai Carabinieri forestale di Lamezia Terme.

I militari, individuata la strada, hanno accertato che era stata distrutta una superficie boscata estesa circa 2500 metri quadri tramite l’ampliamento di una vecchia pista forestale con il taglio e l’estirpazione delle relative ceppaie di piante di pioppo e di vegetazione tipica della macchia mediterranea.

I carabinieri hanno poi scoperto anche l’insussistenza dei necessari titoli abilitativi e dei nulla osta necessari, inesistenti anche presso i competenti uffici comunali e regionali.

Eseguiti gli accertamenti e i rilievi di rito, è stato denunciato all’AG il soggetto responsabile dell’esecuzione dei lavori, risultato anche proprietario del terreno stesso.

Complessivamente è stata realizzata abusivamente, tramite l’utilizzo di mezzi meccanici, una strada sterrata lunga circa 500 metri e larga mediamente 4 metri, ampliando una vecchia mulattiera preesistente, procedendo al taglio e all’estirpazione della vegetazione boscata esistente.

L’area interessata dai lavori è vincolata sia paesaggisticamente che idrogeologicamente e gli stessi sono stati eseguiti privi dei relativi nulla osta oltre che necessario titolo urbanistico – edilizio.

Tutta la superficie boscata distrutta è stata sottoposta a sequestro e posta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.