Reggio Calabria: confisca beni per 7 milioni di euro alla cosca Libri

Reggio Calabria Cronaca

In data odierna, personale della Polizia di Stato ha dato esecuzione al provvedimento di confisca, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale su proposta del Questore di Reggio Calabria, a carico di: Bruno Crucitti, 52 anni, imprenditore nel settore delle forniture edili, ritenuto esponente di rilievo della cosca “LIBRI”, già colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere e tratto in arresto nel luglio 2007 per il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso nell’ambito dell’operazione “Testamento”.

Il Tribunale di Reggio Calabria, con sentenza del 2 luglio 2010, condannava poi Crucitti alla pena di 10 anni di reclusione riconoscendone le responsabilità in ordine al reato associativo di cui all’art. 416 bis del Codice penale. Le contestuali indagini patrimoniali coordinate dalla Divisione Anticrimine della Questura, diretta dal Primo Dirigente, Benedetto Sanna, hanno messo in evidenza come l’uomo abbia nel tempo esercitato l’attività imprenditoriale avvalendosi della forza d’intimidazione esercitata dalla citata cosca - una tra le più temibili del comprensorio reggino - al di fuori da ogni logica concorrenziale e di mercato. L’Autorità giudiziaria ha così sancito la chiara connotazione mafiosa dell’impresa “REAL CEMENTI”, valutando perciò illecito ogni suo provento, sin dalla costituzione iniziale. Con il medesimo provvedimento, il Tribunale ha altresì disposto a carico di crucitti l’applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, accogliendo anche per quest’aspetto quanto richiesto dal Questore.

Di particolare importanza i singoli beni oggetto di confisca, il cui valore complessivo è stimato in sette milioni di euro. Nel dettaglio, si tratta di:

patrimonio aziendale e quote sociali della “REAL CEMENTI s.r.l.”, con sede in Reggio Calabria via Ferruccio 35, avente ad oggetto la fornitura di calcestruzzo; 2 appartamenti siti in Reggio Calabria via Cantaffio n.15;1 appartamento con garage sito in Reggio Calabria via Ferruccio; 1 appezzamento di terreno di 5.000 mq sito in località Oliveto di Reggio Calabria; 34 veicoli industriali così distinti.