Royalties pescatori crotonesi: Consiglio straordinario aperto della CCIAA

Crotone Attualità

Il Presidente della Camera di Commercio di Crotone ha indetto un consiglio camerale straordinario aperto per giorno 9.07.2019 alle ore 11:00, presso il Ristorante “Porto Vecchio” sito in Via Molo Porto Vecchio di Crotone. L’oggetto dell’incontro è la situazione delle royalties spettanti ai pescatori crotonesi a ristoro della riduzione dell’area di pesca per la presenza delle piattaforme ENI S.p.a.

“Il mancato conferimento sin dal 2014 delle royalties che ENI S.p.a. versa alla Regione Calabria ai legittimi destinatari –afferma Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone- va a danneggiare ulteriormente i pescatori, già provati dalla riduzione dell’area di pesca”.

“Più volte il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha escluso che detti conferimenti possano configurarsi come aiuti di Stato – aggiunge il Presidente Pugliese- e, pertanto, è necessario ridefinire i diretti destinatari della compensazione in oggetto, che sono i pescatori e non esclusivamente i Comuni coinvolti”.

“E’ necessario definire un Accordo di Programma – conclude il Presidente Pugliese – cui Regione e Comuni dovranno uniformarsi, ristabilendo il diritto di coloro che sono in prima persona penalizzati dalla presenza delle piattaforme di proprietà dell’ENI ad essere diretti destinatari del giusto ristoro economico”.