Tentano furto in casa magistrato, presi dopo lungo inseguimento

Catanzaro Cronaca

Hanno tentato di compiere un furto nella villa del giudice Giuseppe Valea, presidente della seconda sezione penale del Tribunale del riesame e prevenzione di Catanzaro.

È accaduto nella tarda mattina di oggi, a Cropani marina. In pochi minuti, però, la banda è stata intercettata e ne è nato un lungo inseguimento che si è concluso nel quartiere Cava del capoluogo calabrese.

Due le persone tratte in arresto, ritenute componenti di una banda di slavi che da tempo colpisce diverse abitazioni in tutta la Calabria. L’autovettura sulla quale stava fuggendo, un Suv Bmw, è stata abbandonata in una strada di campagna, dopo avere sbattuto contro un blocco di cemento posizionato per chiudere la circolazione.

A quel punto i malviventi sono fuggiti a piedi, ma due di loro sono stati bloccati e arrestati: si tratta di un 42enne, J.G., residente a Napoli e un 28enne, G.G., di Melito di Napoli.

L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri della compagnia di Sellia Marina, della compagnia di Catanzaro e dalla polizia di Stato. Sono ancora in corso le ricerche per individuare altri componenti della banda.

L’autovettura usata per la fuga, un Bmw X3, è stata bloccata in una stradina secondaria per la presenza di alcuni spartitraffico in cemento. Dopo il tentativo di spostarli, danneggiando l’automobile, la fuga dei malviventi è proseguita a piedi.

All’interno dell’autovettura sono stati rinvenuti numerosi attrezzi da scasso, materiale per il travisamento e un lampeggiante del tipo in uso alle forze di polizia.

Sul posto stanno operando Carabinieri e Polizia, coadiuvati da un elicottero. L’intera zona è battuta da un nutrito numero di rappresentanti delle forze dell’ordine. La banda è ritenuta molto pericolosa. Si tratta di un gruppo di slavi ricercati da diverso tempo anche in altre regioni.