Gonfalone e Stemma consegnati dal Prefetto di Cosenza al Comune di Longobardi

Cosenza Attualità

Questa mattina, presso la Prefettura di Cosenza, si è svolta la cerimonia di consegna del Decreto del Presidente della Repubblica datato 10 maggio 2019 di concessione dello Stemma e Gonfalone al Comune di Longobardi.

All’importante momento hanno preso parte il Sindaco ed alcuni rappresentanti de Comune di Longobardi, il Prefetto Galeone nel dare lettura della descrizione del nuovo stemma e del gonfalone, per come riportato del decreto presidenziale, ha riferito ai presenti che lo stesso sarà trascritto nel libro araldico degli Enti territoriali e giuridici dell’Archivio Centrale dello Stato e registrato presso i competenti Uffici del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Prefetto Galeone, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza degli emblemi araldici quali simboli dell’identità socio-culturale della comunità, da esibire nel caso del gonfalone, nelle manifestazioni e ricorrenze istituzionali e nelle cerimonie per simboleggiare la partecipazione del Comune.

“L’augurio - ha dichiarato il Prefetto Galeone al termine della cerimonia - è che questi nuovi emblemi araldici possano nel tempo mostrare l’orgoglio dell’appartenenza alla propria comunità ”.