Basta Vittime SS 106 su Frecciargento: “speriamo che duri”

Cosenza Attualità

Il Frecciargento Sibari – Roma – Bolzano presto sarà una realtà grazie alla Regione Calabria che ha stanziato 1,4 milioni euro per il servizio ad alta velocità”.

La riflessione è di Fabio Pugliese presidente Dell’associazione Bsta Vittime SS 106 che aggiunge: “credo sia una cosa giusta, tuttavia, ritengo necessario evidenziare il senso di responsabilità del Presidente e della Giunta Regionale che è stata pari solo all’incapacità, ormai davvero conclamata, di 4 parlamentari eletti nel territorio sibarita (Abate, Sapia, Forciniti e Scutellà), di non riuscire ad ottenere dal Ministro Toninelli neanche un misero milione e 400 mila euro. Pazienza: pagherà la Regione Calabria”.

Speriamo, canzona Pugliese - almeno, che questi “onorevoli” del M5S siano quanto meno capaci di far capire al Ministro Toninelli che ora serve un treno da Crotone (sempre più abbandonata), a Sibari per consentire anche ai cittadini crotonesi di poter utilizzare questo servizio: altrimenti saranno guai se si considera che questo treno sarà effettuato un via sperimentale per 1 anno e, come se non bastasse, Trenitalia ha manifestato la disponibilità pur riservandosi però la possibilità di esercitare il diritto di recesso al termine del quarto mese...”

“Un ragionamento questo - va avanti il presidente - che non hanno mai capito quei deputati calabresi del M5S eletti alla Camera della Repubblica Italiana che hanno votato contro l’accelerazione del Megalotto 3. Per questa ragione ritorno a chiedere, oltre ad un crono programma che faccia capire quanto partiranno i lavori del Megalotto 3, qual è stato l’impegno dei parlamentari calabresi del M5S per determinare che i 772,5 milioni di euro già finanziati dal precedente Governo siano investiti per realizzare un tronco di Nuova S.S.106 a Sud di Sibari e non per fare piccole inutili e dannose riparazioni tra Sibari e Crotone considerato che proprio sotto il loro Governo è stato già aggiudicata la progettazione dei lavori. Aggiungo: fino a prova (documentata!), contraria”!

“Torno a chiedere quanti soldi hanno intenzione di investire sulla Variante al Megalotto 6 che collegherà Catanzaro a Crotone e, soprattutto, - continua Pugliese - quando lo faranno dal momento che ad oggi non c’è neanche un centesimo di euro e la prossima Finanziaria (la seconda), è alle porte. Infine, torno a chiedere quanti soldi investiranno e quali progetti intendono realizzare sulla S.S.106 tra Catanzaro Lido e Reggio Calabria perché al momento non c’è un centesimo di euro. Aggiungo: fino a prova (documentata!), contraria”!

“Per tutte queste ragioni comunico che l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” aderirà alla raccolta di firme lanciata dal Pd di Corigliano Rossano su un documento che impegna il Ministro alle Infrastrutture ad accelerare i tempi di realizzazione del Megalotto 3 della S.S.106 con la viva speranza che su questa iniziativa possano convergere tutte, nessuna esclusa, le forze politiche e sociali che sono a favore della realizzazione di questa Opera fondamentale per il territorio e la Calabria tutta”.