Reggio. Le Muse apre il cartellone estivo e lo fa con la ‘Festa dei soci’

Reggio Calabria Tempo Libero

“Questione di sensi” è il titolo della programmazione degli eventi estivi de Le Muse che dureranno fino ad ottobre, sabato scorso, con la Festa dei Soci si è infatti aperta ufficialmente la stagione estiva.

Tra i presenti il presidente del Consiglio Comunale di Staiti Leone Campanella, Don Antonino Denisi – storico ed ancora la presidente Adisco Calabria Franca Arena Tuccio e la presidente del premio Smorto Rossana Rossomando.

“Una manifestazione – ha ribadito il presidente Giuseppe Livoti - che vedrà manifestazioni da gustare esaltando la vista, l’udito ed il gusto per una serie di eventi (20) organizzati in città ed in tutta la provincia per esaltare il bello dei luoghi, le appartenenze e le voci che animano i luoghi stessi. E’ consuetudine - ha ribadito la vice presidente Francesca d’Agostino - creare in estate una programmazione itinerante poiché cambiano le necessità e vi è l’occasione di conoscere realtà altre”.

Si parte questo venerdi 5 luglio alle 18, presso la Libreria Ave sul Corso Garibaldi. Le Muse aprono la rassegna “Autore in Vetrina” e lo farà il presidente Livoti che, in qualità di giornalista presenterà “L’ultimo respiroromanzo per la Fabbri Editore, storia d’amore struggente della nota e giovanissima attrice Gaggero che nel 2015 ha interpretato Nicole De Ponte in Alex and Co.

Premio Rivelazione dell'Anno a Capri Hollywood Festival 2016. Nel 2017 ha già dato alla stampa il suo primo romanzo “Se è con te, sempre”. La notorietà sul piccolo schermo è arrivata con la serie Disney Alex and Co nel 2015, anche se prima aveva preso parte al film Fratelli Unici nel 2014. Successivamente, nel 2016 ha partecipato alla serie tv di Rai 1 Scomparsa e ai film “Come diventare grandi nonostante i genitori” e “Non c’è campo”.

Si continuerà con il Premio Muse domenica 7 e domenica 14 con ospiti illustri e la consegna del noto riconoscimento a Cinzia Leone e Gigi Miseferi ed ancora manifestazioni presso l’Archivio di Stato, il Comune di Staiti con l’estemporanea di Pittura, Bova Marina con la consegna alla Famiglia Malgeri della pannellonistica turistica e la Notte Bianca, sempre a Reggio l’evento dedicato a Mimmo Morogallo al Consiglio Regionale della Calabria, Catanzaro con una grande retrospettiva dedicata all’artista Marisa Scicchitano e la presentazione del suo catalogo presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, il rito dei vespri in bizantino cattolico a Tridetti, momenti importanti quali le Domeniche di Carta, la Giornata Europea del Patrimonio, la solenne Processione della Madonna del Divino Soccorso al Cortile delle Muse e la presentazione di libri tra cui “Quando la ‘ndrangheta scoprì l’America” di Antonio Nicaso, Maria Barillà, Vittorio Amaddeo.