Reggio. Marra (Pd): “file estenuanti, caldo e disservizi per i lavori sull’A2 Gallico-Catona”

Reggio Calabria Infrastrutture

Enzo Marra Consigliere Comunale PD esordisce lamentando “disservizi alla viabilità a causa della chiusura degli svincoli per i lavori di ammodernamento del tratto autostradale A2, senza alcun tipo di preinformazione da parte di Anas nella zona Nord di Reggio Calabria, e soprattutto carente della pianificazione di percorsi alternativi”.

“Una situazione che compromette quanto il Comune e la Città metropolitana aveva scongiurato ossia il blocco degli svincoli ‘Gallico’ e ‘Catona’ (dir. Nord) e che sta generando gravi disagi ai cittadini, i quali è impensabile debbano stare delle ore in macchine per spostarsi, dalla periferia nord al centro città. Inoltre, - va avanti il consigliere - c’è un problema di sicurezza e ordine pubblico, in quanto anche mezzi delle autorità di polizia, vigili del fuoco e autombulanze farebbero fatica a farsi largo in una situazione di traffico altamente congestionato”.

“Le ditte incaricate dei lavori di ammodernamento dovrebbero – conclude - com’ è normale che sia - lavorare di notte e nei giorni festivi, per evitare di bloccare una porzione importante di città. Bene ha fatto, dunque, il Sindaco Falcomatà a chiedere urgentemente un tavolo in prefettura per tentare di rimodulare, assieme ad Anas, il piano strategico dei lavori e dei percorsi alternativi adeguati affinché venga posta la fine ad un incubo per i cittadini e per gli automobilisti, forzati in auto, in queste giornate di caldo afoso”.