Controlli a Corigliano, denunciati due minorenni

Cosenza Cronaca

Nella notte tra venerdì sabato i carabinieri di Corigliano-Rossano hanno effettuato dei controlli alla viabilità e di repressione ai reati in generale a Corigliano.

Sono stati eseguiti posti di controllo allo scalo e alla marina, a seguito dei quali sono stati verificati oltre 50 veicoli, elevate otto multe al Codice della Strada e denunciate due persone per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Durante uno dei posti di controllo, due ragazzi in sella ad un ciclomotore, risultato successivamente senza assicurazione e con targa e telaio non censiti in banca dati, non si è fermato all’alt e ha fatto scattare un lungo inseguimento per le vie del centro, con diverse gazzelle sulle tracce dei fuggitivi.

La corsa dei ragazzi si concludeva nelle campagne dietro l’autoparco comunale, dove hanno tentato un’ultima disperata fuga a piedi dopo aver fatto cadere il ciclomotore su un’auto di servizio. Raggiunti, i due minorenni coriglianesi di 17 e 15 anni, sono stati portati in caserma.

Gli sono state poi elevate due multe per oltre 6 mila euro, in quanto oltre alla mancata copertura assicurativa, il conducente ha guidato senza aver mai conseguito la patente e portando un minorenne senza casco su un ciclomotore da 50cc.

Il mezzo è stato sequestrato ed affidato alla depositeria giudiziale. Inoltre per i ragazzi è scattata la denuncia penale per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato e dovranno comparire nelle aule del Tribunale dei minorenni di Catanzaro.

Inoltre, effettuati controlli sulla guida in stato di ebrezza alcolica e due persone sono state denunciate all’A.G. competente in quanto la prima, un ragazzo di Trebisacce, si è rifiutato di sottoporsi all’etilometro, procedendo nei suoi confronti con la sanzione più grave e col sequestro del veicolo per confisca.

Un giovane coriglianese, invece, è stato trovato con un tasso alcolemico nel sangue pari ad 1,51g/l. Oltre alla denuncia, anche nei suoi confronti ne è seguito il sequestro del veicolo.