Castro...libro, parte il progetto culturale del Comune di Castrolibero

Cosenza Attualità

Castroli..bro è il progetto fortemente voluto dal sindaco Giovanni Greco e dall’assessore alla cultura e biblioteca Nicoletta Perrotti di Castrolibero, e teso ad ospitare i servizi tradizionali della Biblioteca comunale Corrado Alvaro, con i potenziati in tutti gli aspetti connessi alle tecnologie digitali, di cui si intende promuoverne la capacità di utilizzo, per favorire l’accesso ad un sapere più ampio, superando il cosiddetto “digital divide”.

Per la realizzazione l’amministrazione comunale ha coinvolto l’associazione culturale In.Con.tra – che curerà tutte le attività laboratoriali per i più piccoli, e l’associazione Piano B che ne curerà i momenti di spettacolo dal vivo ed il coordinamento generale.

In calendario quattro appuntamenti mattutini dedicati ai piccoli lettori legati allo story telling: dalla favola “Alice nel paese delle meraviglie”, uno svolto oggi, 27 giugno/1, e altri due il 23 e 25 Luglio, ore 9.30, e quattro serali rivolti ad un target più ampio dedicati alla fotografia (4, 11,19 e 24 Luglio ore 20.30) ed alla scoperta del territorio.

A conclusione giorno 25 luglio alle 18, il reading teatrale su “Corrado Alvaro” dell’attore Alessandro Cosentini, accompagnato dalle musiche di Arianna Luci. Un progetto, dunque, che mette in atto azioni che favoriscano la crescita dell’interesse e dell’attenzione della città verso i servizi della Biblioteca rafforzando i legami con la cittadinanza, con le associazioni culturali e sociali del territorio, con le scuole, di ogni ordine e grado e con tutte le istituzioni presenti nel contesto territoriale di riferimento nonché la capacità di coinvolgimento della comunità locale che rende la biblioteca un luogo strategico di scambio culturale.

Tutti glia appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” via XX settembre nel centro storico di Castrolibero.