Doppio concerto prima a Vibo e poi a Catanzaro con Anna Serova e il Tango Sonos Trio

Calabria Tempo Libero

La violista Anna Serova e il Tango Sonos Trio, composto da Antonio Ippolito (bandoneon) Gerardo Scaglione (contrabbasso) e Nicola Ippolito (pianoforte), si esibiranno in due concerti in Calabria. Il primo si terrà domani alle 18 presso l’Auditorium Spirito Santo di Vibo Valentia, in via Francesco Fiorentino. Il secondo, sempre alle 18, ma venerdì presso il Palazzo De Nobili, in via Jannone a Catanzaro.

Entrambi i concerti sono organizzati da Ama Calabria e promossi dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell’ambito del progetto Circolazione musicale in Italia, che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo.

Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all'azione scenica di un’opera di teatro. Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo, è costantemente invitata a tenere dei Master Class nelle migliori Accademie di Russia, Europa, Nuova Zelanda e Brasile, ed è docente di viola e musica da camera presso l’Accademia internazionale di alta formazione artistica e musicale “Perosi” di Biella.

Dal 2015 i Tango Sonos, in formazioni che vanno dal duo al quintetto, sono l’orchestra della celebre compagnia “Tango x 2”, diretta dal ballerino di fama mondiale Miguel Angel Zotto. Nel 2016 iniziano una collaborazione con la violista russa Anna Serova, con progetti che spaziano dalla musica barocca arrangiata per viola e bandoneón al Tango di Astor Piazzolla e dei grandi maestri argentini. È del 2017 il loro ultimo progetto “Tango all’Opera”, in cui la grande opera italiana incontra i ritmi e gli strumenti del tango argentino negli arrangiamenti di Roberto Molinelli.

“Due serate – commenta Lucio Fumo, presidente del Cidim – che incanteranno il pubblico Calabrese grazie alle meravigliose atmosfere create da questi artisi, che ormai da diversi anni collaborano per portare la grande musica in Italia e nel mondo grazie al loro talento”.