San Giovanni in Fiore. Assenteismo durante i lavori socialmente utili: in 15 a giudizio per truffa

Cosenza Cronaca

Una richiesta di rinvio a giudizio della Procura della Repubblica di Cosenza è stata notificata dai Carabinieri della Stazione di San Giovanni in Fiore a 15 lavoratori socialmente utili che risultano indagati per il reato di truffa continuata ai danni dello Stato.

Il provvedimento scaturisce da una lunga e complessa attività d’indagine coordinata dalla Procura della del capoluogo bruzio e condotta dai Carabinieri della Stazione della popolosa cittadina silana nel 2018, che avrebbe permesso di documentare, con dei mirati servizi di osservazione e pedinamento, diversi casi di assenteismo dal luogo di lavoro da parte del personale assunto presso il Comune di San Giovanni in Fiore.

LA FUGA DAL POSTO DI LAVORO

In particolare, i militari avrebbero scoperto come alcuni dei lavoratori, seppur risultassero registrati nel sistema di controllo delle presenze, non sempre si trovassero nei posti di lavoro a loro assegnati quanto piuttosto erano soliti tornarsene a casa, oppure svolgere commissioni private nel centro abitato, a volte fermandosi in bar, punti di ritrovo o centri commerciali o, addirittura, in alcuni casi, dedicarsi ad altri lavori come quello di venditore ambulante di frutta e verdura.

In un caso specifico, uno degli indagati si sarebbe recato presso un centro sportivo per poter svolgere attività fisica.

I coinvolti nell’indagine rientrano nella categoria dei lavoratori beneficiari delle misure di sostegno al reddito, previste dalla legge regionale n. 15/2008, individuata con un progetto della Regione Calabria in convenzione con il Comune di San Giovanni in Fiore, per l’inserimento dei disoccupati di lunga durata.

Parliamo di quelle categoria di lavoratori comunemente conosciuta con il termine di “Giubbe Rosse”, che nel concreto vengono impiegati per lo svolgimento di carie mansioni socialmente utili per la comunità, come la manutenzione e guardiania dei beni pubblici, la pulizia delle strade e delle aree verdi urbane.