I complimenti dell’Unpli alla Regione Calabria per il Psr 2014/2020

Cosenza Attualità

Un ottimo lavoro svolto dal Dipartimento Agricoltura, dal Direttore Generale Giacomo Giovinazzo e da tutti i dirigenti e funzionari regionali è stato riconosciuto alla politica di spesa dei Fondi Ue della Regione Calabria per il Psr 2014/2020 da parte dell’Unpli.

Piena soddisfazione del Consigliere Delegato Agricoltura Mauro D'Acri che con i fatti ha dimostrato il proprio impegno, dialogando e confrontandosi sempre con il mondo agricolo e partecipando attivamente a tutte le azioni di sviluppo agricolo, puntando ad un’agricoltura di qualità, dove tutela e valorizzazione dei grandi patrimoni che la nostra terra ha permesso di posizionare l’enogastronomia calabrese nei piani alti di mercati sempre più esigenti, anche esteri, e prima preclusi.

Il connubio turismo e agricoltura su cui oggi anche il Governo ha puntato è qualcosa che la Calabria ha già sperimentato e messo a sistema e che ben si sposa con le tendenze dei nuovi turisti, o meglio viaggiatori e a cui il mondo delle Proloco guarda con interesse, offrendo il proprio background e la conoscenza dei territori che diventa elemento imprescindibile di ogni azione. Oltre al ricambio generazionale, punto di forza del Psr 2014/2020 è stata l’importanza data ai Gal, Gruppo d’Azione Locale, e i Flag, per quanto riguarda l’ittico, dove, grazie alla lungimiranza espressa dal Dipartimento, anche le Proloco hanno assunto un ruolo di governance. Un passo avanti, dunque, che accorcia le distanze e proietta la Calabria verso un futuro di primo piano e il Psr 2021/2027 è una sfida a cui già si sta lavoro.

Il consigliere nazionale e Presidente Unpli provincia di Cosenza e come consigliere di amministrazione dei Gal Antonello Grosso La Valle esprime i complimenti al Dipartimento Agricoltura e al Consigliere delegato Mauro D'Acri per l’importante risultato e apprezzamento da parte della Unione Europea.