Lotta al traffico di droga: 5 piantagioni di canapa individuate nel vibonese

Vibo Valentia Cronaca

Ben cinque piantagioni di canapa indiana sono state individuate nel comune di Fabrizia, nel vibonese, grazie ad un’azione sinergica messa in atto dal Corpo della Guardia di Finanza calabrese, sotto l’egida del Comando Regionale di Catanzaro.

La scoperta è avvenuta - in alcune zone nascoste dalla vegetazione e di difficile accesso – grazie ad una significativa operazione di servizio partita dalle ricognizioni aeree effettuate dagli elicotteri della Sezione Aerea di Lamezia Terme che, nell’ambito di una campagna di osservazione del territorio, hanno individuato le coltivazioni sospette nel verde che ricopre le alture e tra le strette vallive della zona delle Serre Vibonesi.

Al termine di una giornata di ricerca, complicata dalle condizioni dell’area e dalle alte temperature di questi giorni, i finanzieri hanno estirpato ben 268 piante, poi distrutte in accordo con l’autorità giudiziaria di Vibo Valentia.

Le piante eliminate avrebbero potuto garantire guadagni illeciti sino a 250 mila euro. Sono in corso delle indagini tese a individuare i responsabili.