Precariato, Uiltemp: “dopo 20 anni a Taurianova stabilizzati altri 19 Lsu”

Reggio Calabria Attualità

“Dopo oltre ventidue anni di precariato nella pubblica Amministrazione, con delibera di giunta comunale n° 99 del 06/06/2019, saranno stabilizzati altri 19 lavoratori ex Lsu-Lpu del Comune di Taurianova. Questo straordinario risultato è il frutto di un lungo dialogo tra l’amministrazione comunale e la nostra organizzazione sindacale”.

Ad esprimere la sua soddisfazione in una nota è il Segretario Provinciale della Uiltemp, Stefano Princi.

“Non nascondiamo – prosegue il Segretario UilTemp – che sono stati mesi ed anni di battaglie durante i quali il nostro sindacato non ha mai lasciato solo alcun lavoratore, assumendosi la responsabilità di criticare, evidenziare e segnalare gli errori da parte di chi, aveva la responsabilità di tutelare e rendere effettivi i diritti di questi lavoratori. Ad oggi un plauso va al lavoro svolto dall’Amministrazione Scionti – afferma Princi - che in tempi precedenti, come ben sappiamo, la delibera di G.C. n° 12 del 17/01/2019 non prevedeva alcuna stabilizzazione, ma che oggi anche grazie ai nostri moniti e ai nostri richiami a difesa dei diritti dei lavoratori - si appresta a chiudere, per la stragrande maggioranza degli ex Lsu/Lpu , una pagina importante della storia del precariato in questo comune”.

“Oggi grazie agli sforzi comuni è prevalso il buon senso e una governance che si dimostra a difesa dei lavoratori, ma ancor di più questo risultato dimostra quanto il rapporto tra le istituzioni e le parti sindacali sia fondamentale nella costruzione di una società più giusta e che riconosca il diritto a decine e decine di famiglie di avere una prospettiva di vita più dignitosa. Un primo passo verso la “normalità” è giunto, diversi sono i segnali che provengono dal nostro territorio – afferma Princi – nell’auspicio che il percorso virtuoso avvenuto a Taurianova e in altri enti della nostra provincia si realizzi anche altrove come nel caso specifico di Siderno “la cui amministrazione oggi è guidata dalla Commissione Straordinaria” e che ci vedrà impegnati il 18 giugno alle ore 15:30 in un incontro pubblico presso lo stesso Comune, con lo scopo di sensibilizzare la Terna Commissariale a prevedere per l’annualità 2019 non solo nuove assunzioni dall'esterno ma anche la stabilizzazione dei lavoratori ex Lsu Lpu”.

“Pertanto - conclude Princi - nello spirito di tutela e di rappresentanza a difesa dei più deboli, in continuità nel percorso di lotta a difesa dei diritti dei lavoratori invitiamo tutti i precari i giovani e la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione Nazionale indetta dalle Segreterie Nazionali Uil Cgil e Cisl che si terrà, dopo circa 50 anni a Reggio Calabria il 22 giugno alle ore 9,00. Un invito alla lotta e alla costruzione di un’alternativa per un mezzogiorno libero, democratico, autentico che pone al centro la questione sociale dei cittadini” - così conclude la sua nota ed il suo invito il segretario provinciale della Uiltemp Reggio Calabria Stefano Princi.