L’ordine degli ingegneri presenta la piattaforma Working

Crotone Attualità

L’Ordine degli Ingegneri di Crotone, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Camera di Commercio di Crotone, ha organizzato per giorno 18 giugno un seminario dal titolo “Il confronto tra domanda e offerta di lavoro nell’era del digitale: presentazione della piattaforma WorkING”.

L’obiettivo del seminario è quello di focalizzare l’attenzione sugli sviluppi della professione dell’ingegnere a seguito dell’avvento del digitale e delle nuove tecnologie. La figura dell’ingegnere è quella di un professionista incline al cambiamento e pertanto lo spettro di interesse dell’ingegneria deve essere continuamente integrato con le tecnologie preesistenti e future.

Sarà presentata la piattaforma WorkING a cura di Gianni Massa (vicepresidente vicario del Cni), sistema che permette di incrociare, in tempo reale, domanda e offerta e ottimizzare le possibilità di lavoro. La condivisione di tale servizio, può avere ottimi risultati solo tramite una creazione di un network territoriale, ed è per questo che al seminario sono stati inviati numerosi stakeholder ognuno dei quali può avere un ruolo determinante per la realizzazione di questo ambizioso progetto.

La qualità del lavoro non può prescindere dalla formazione e pertanto l’importanza specifica della formazione continua dell’ingegnere sarà affrontata da Luca Scappini, Consigliere del CNI e delegato alla formazione, e da Luigi Filice, Pro Rettore dell’Università della Calabria. Una formazione che deve essere comunque mirata e integrata con le peculiari politiche o misure promosse dalle singole regioni. Angela Robbe, Assessore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria, fornirà una descrizione degli orientamenti regionali in materia di servizi e di politiche attive per il lavoro. Inoltre, sarà offerto dalla Antonella Bracone, Responsabile Sviluppo Commerciale Sud Italia E-Work SpA, un focus delle realtà aziendali di maggior successo del Sud Italia. Infine, sarà data voce alle imprese locali che esporranno le reali prospettive di lavoro e i profili professionali maggiormente richiesti.