Software spia: il Tribunale del Riesame conferma arresti

Catanzaro Cronaca

Arresti confermati per Diego Fasano, 46 anni, e Salvatore Ansani, 42, rispettivamente amministratore di fatto e direttore della infrastruttura It di E-Surv, ed entrambi ai domiciliari dopo l’inchiesta che ha portato alla scoperta del software spia denominato Exodus.

È questa la decisione del tribunale del Riesame di Napoli che ha di fatto confermato l’arresto. Gli inquirenti contestano reati di accesso abusivo a sistemi informatici, intercettazioni illecite, trattamento illecito di dati e frode in pubbliche forniture.

I due sono stati raggiunti dalle misure cautelari dopo il blitz dei Ros, della Finanza e della polizia Postale che ha portato alla scoperta di come il sistema informatico sarebbe stato usato illecitamente.

Secondo gli investigatori circa 80 Terabyte di dati riferibili ad attività investigative e di intercettazione sarebbero stati trasferiti illecitamente su un database cloud di Amazon, negli Stati Uniti.

All’interno dei file, ora sotto sequestro, c’erano circa 800 attività di intercettazione molte delle quali, ben 234, realizzate senza che gli inquirenti ne fossero a conoscenza.