Oppido-Palmi, Francesco Milito apre i lavori del 2° Congresso Eucaristico Diocesano

Reggio Calabria Attualità
Il vescovo Francesco Milito

Il vescovo diocesano Francesco Milito, aprirà i lavori nel corso del secondo Congresso Eucaristico della Chiesa Diocesana di Oppido Mamertina – Palmi, dal tema: “Fratello, per celebrare degnamente i santi misteri… va’ prima a riconciliarti, poi torna” che si svolgerà domani.

Tanti sono gli appuntamenti a partire dal giorno successivo, sabato 15 e fino al 19 giugno. Nell’auditorium Diocesano "Famiglia di Nazaret" di Rizziconi, padre Ildebrando Scicolone, docente emerito di liturgia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo affronterà il tema “L’eucologia eucaristica: richiamo al grande dono della misericordia e del perdono”, mentre in serata una piazza centrale di Taurianova ospiterà l’Adorazione Eucaristica Comunitaria per poi proseguire nella Chiesa Parrocchiale "Maria SS. Delle Grazie" con l’Adorazione eucaristica notturna che si concluderà domenica mattina.

Nei giorni successivi fra i temi trattati: “Il pane del perdono: nell’Eucaristia il carattere performativo della misericordia”, affrontato da Goffredo Boselli, monaco di Bose. Su “L’importanza e il ruolo dei Congressi Eucaristici nelle Diocesi”, si soffermerà Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Presidente dei Congressi Eucaristici Nazionali che lunedì mattina guiderà anche la meditazione del ritiro unitario del clero diocesano; “Questo è il tempo della misericordia”, riflessione affidata a padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia; atteso inoltre dai tanti gruppi parrocchiali del Rinnovamento nello Spirito presenti in diocesi il Presidente Nazionale del movimento Salvatore Martinez, che animerà la preghiera risonanza eco della riflessione di padre Raniero.

La conclusione del Congresso Eucaristico Diocesano sarà nella Chiesa Parrocchiale "San Gaetano Catanoso" di Gioia Tauro, costruita su un territorio confiscato, con la solenne Concelebrazione Eucaristica di tutto il presbiterio diocesano presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a cui seguirà la Processione Eucaristica per le vie della città fino al Duomo "Sant’Ippolito Martire".

“Siamo grati al Cardinale Parolin - afferma il Vescovo Mons. Francesco Milito – che ha accolto subito, già negli ultimi mesi dello scorso anno, l’invito a partecipare al nostro Congresso. Il motivo che ci ha spinto è unico: accanto al Segretario di Stato, la persona più vicina a Papa Francesco, ci sentiamo più vicini a celebrare il Sacramento dell’amore con il Santo Padre”.