Capitolo terzo per Lando Montalto, pubblicato il nuovo singolo

Catanzaro Tempo Libero

Capitolo terzo per Lando Montalto. Il cantautore catanzarese, dopo L'artista e Verità distorta, torna in scena. Ha infatti pubblicato il brano numero due che andrà a comporre il suo primo album.

Uno spaccato esistenziale. Questo è il tema di "Io sono qui". Ed è un filo conduttore che non si rompe, quello che da L'artista, narrazione delle comparse sul palcoscenico della vita, giunge fino a Io sono qui, passando per Verità distorta, in cui il tema è quello della personale attitudine deviata a percepire il mondo. Io sono qui è, infatti, il brano della resistenza, della perseveranza che non si lascia scuotere da una verità che ci appare distorta e dagli attori, che incontriamo e ci confondono.

Io sono qua è il momento della autostima ritrovata. È il momento delle passioni che trionfano sulla ragione, in una visione romantica di ciò che è ancora possibile tentare di fare, senza che la razionalità opprima il sentimento. È la lacrima in una stanza che banalmente non si asciuga e scava in viso i segni, ma senza dimenticare i sogni. Non senza dolore, quindi, passano i giorni a fare discorsi introspettivi, minando se stessi e qualche certezza. Eppure... Io sono qui, ci dice Lando.

E fra paure, difetti espressi in una sana autocritica, tutti possiamo ritrovarci nella canzone di Lando Montalto, ma non se alle difficoltà segue la resa: ancora si combatte e non si cede di un millimetro. I primi tre brani, quindi, ci restituiscono un Lando Montalto tanto versatile quanto poliedrico: l'approccio, dopo quello leggero e pop delle prime due canzoni, oggi è rock, decisamente incisivo nell'approccio. Qualità, quelle di spaziare musicalmente, che non sono evidentemente rimaste inespresse ed indifferenti allo staff tecnico del Tour Music Fest, dove il cantautore catanzarese ha brillantemente superato le selezioni e sarà della partita.