Cassano, Commissione all’Aterp: “ripristinare lo stato dei luoghi di Palazzo Pontieri”

Cosenza Attualità

La Commissione Straordinaria di Cassano All’Ionio, in una comunicazione indirizzata alla direzione generale dell’Aterp di Cosenza, ha richiesto il ripristino dello stato dei luoghi di Palazzo Pontieri-Gallo.

“Si tratta – spiegano dall’Ente amministrativo - di uno dei tre palazzi gentilizi appartenuti a famiglie nobili cassanesi, come i palazzi Oriolo e Toscano, acquistati e ristrutturati dall’Aterp per farne centri culturali e spazi di edilizia residenziale pubblica. Ancora oggi, purtroppo, dopo una spesa milionaria, gli immobili in argomento non sono mai stati consegnati al Comune, divenendo, nel frattempo preda dei vandali che li hanno sfregiati e depredati.

Il Comune fa esplicita richiesta all’azienda destinataria dell’istanza, “di provvedere con urgenza al ripristino delle porte d’ingresso e degli impianti installati all’interno dell’edificio”.

La Commissione Straordinaria composta dai vice prefetti Mario Muccio e Roberto Pacchiarotti e dalla dirigente di prefettura Rita Guida, manifesta inoltre “la disponibilità per un incontro finalizzato ad esaminare tempi e modalità di consegna per il relativo utilizzo da parte dell’ente locale cassanese, del Palazzo gentilizio Pontieri-Gallo”.