Bonifica Crotone, Pugliese: “Sulla mia scrivania decreto per messa in sicurezza discariche”

Crotone Attualità
La zona industriale di Crotone

È arrivato nel pomeriggio e sulla scrivania del sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, il decreto del Ministero dell'ambiente che autorizza Syndial ad avviare i cantieri per la messa in sicurezza delle discariche a mare.

È quanto comunica lo stesso primo cittadino pitagorico che parla poi di “attività propedeutica alla rimozione della cosiddetta "passeggiata degli innamorati", che definisce “una vergogna che da anni segna il destino della nostra comunità. Un monumento al mancato sviluppo, contro la vivibilità ambientale che sarà abbattuto”.

Pugliese afferma poi di aver “fatto la spola tra Roma e Crotone continuamente perché ritenevo e ritengo la mancata bonifica un macigno che soffocava la nostra città. Ma anche le montagne più impervie si scalano quando le intenzioni positive supportano l'impresa. E' stata dura la scalata, irta di ostacoli di varia natura.”

Ma si dichiara soddisfatto “la città ha raggiunto questo traguardo atteso vent'anni. Adesso è importante serrare le fila. Camminare insieme su questo percorso che sembrava impercorribile. Ora non è più tempo di sterili polemiche. È tempo di bonifica. È tempo di guardare con positività al futuro. Camminiamo insieme, dunque, tutti insieme cittadini, movimenti, associazioni e rappresentanti istituzionali su questo percorso”.