“Malapianta”. Cgil solidale con magistrati e forze dell’ordine e chiede tavolo di confronto

Reggio Calabria Attualità

“La ‘ndrangheta toglie il lavoro” - ha dichiarato il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Crotone (LEGGI), nel dettagliare l’operazione “Malapianta” (LEGGI) che ha portato all’arresto di esponenti dell’organizzazione criminale che tenevano sotto scacco imprese ed attività commerciali del settore turistico e della distribuzione commerciale.

“Nel ringraziare la Magistratura e le forze dell’ordine per il lavoro prezioso che stanno svolgendo per liberare la Calabria da questo terribile cancro, esprimiamo la solidarietà e la vicinanza della Cgil tutta al procuratore Gratteri”.

La Filcams Cgil Calabria ha posto recentemente il tema dei villaggi turistici della fascia jonica, questione che, dopo la recente inchiesta appare ancora più urgente affrontare da parte di Istituzioni e classe imprenditoriale.

La Filcams e la Cgil Calabria sono impegnate ad ogni livello per “favorire la legalità ed il rispetto dei diritti dei lavoratori. Chiedono, come già più volte sollecitato, alla Regione Calabria l’attivazione di tavolo di confronto permanente in grado di supportare le imprese sane dei settori commerciale, turistico e della distribuzione, anche attraverso premialità rispetto alla regolarità nelle assunzioni e nella piena applicazione dei Ccnl, oltre che l’osservanza delle norme sulla sicurezza del lavoro e alla sottoscrizione dei protocolli di legalità con la creazione di una white list regionale di settore”.