Tre studenti di Cittanova vincitori del concorso ‘Fatti d“acqua” del Fai: premiazioni a Roma

Reggio Calabria Attualità

Portare gli studenti alla conoscenza e alla scoperta del paesaggio d’acqua, sia nel suo aspetto naturale che in quello antropico, così da comprenderne il valore e di conseguenza mettere in atto comportamenti per la sua tutela. Da questo intento è nato il progetto educativo “Acqua viva”, promossi dalla Fondazione per l’anno scolastico 2018/19.

Il Fai - Fondo Ambiente Italiano annuncia così i vincitori dei concorsi nazionali per le scuoleFatti d’acqua, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, e Torneo del paesaggio, per la scuola secondaria di II grado. Occorre perciò menzionare il primo premio del “torneo del paesaggio” che va a Pasquale Andreacchio, Angelo Deluca e Antonio Rodofili della classe II D del liceo Guerrisi di Cittanova.

Si tratta di un’iniziativa importante, pensata per formare i giovani a una cittadinanza attiva e consapevole e per avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante, al tema della tutela del paesaggio. Dopo un lavoro preparatorio, eseguito prendendo spunto dal materiale didattico fornito dal Fai, le classi hanno raccontato i luoghi d’acqua più significativi delle città in cui vivono – fontane, fiumi, antichi lavatoi, coste marine – e hanno preparato progetti per la loro valorizzazione, arricchiti di notizie, interviste sul campo, fotografie, disegni e molto altro. Gli studenti hanno dimostrato grande sensibilità per lo sviluppo e il miglioramento dei beni del territorio e si sono impegnati con creatività e passione nella realizzazione degli elaborati finali.

Una giuria di esperti ha selezionato i progetti migliori: i vincitori sono stati invitati il 30 maggio ad una speciale giornata di festa ospitata a Villa Necchi Campiglio, Bene del Fai a Milano, con visite guidate e momenti di animazione per i più piccoli. Tanti i riconoscimenti assegnati: per le squadre del concorso Fatti d’acqua vengono consegnati materiali didattici; il premio speciale “Ferrero” che sostiene l’iniziativa, è assegnato a una classe della scuola primaria; la pubblicazione di una storia a fumetti ispirata all’elaborato vincitore costituisce il “premio speciale Topolino”; per i ragazzi del Torneo del paesaggio il Fai ha riservato un soggiorno culturale di due giorni a Milano, culminato con la partecipazione alla cerimonia di premiazione a Villa Necchi.