Scacchi: studente di Castrovillari al Campionato nazionale under 16

Cosenza Sport

Con la capacità di appassionarsi e determinare. Il gioco degli scacchi non è solo uno sport, ma è uno strumento per rendere competenze applicabili a molteplici ambiti dello studio e della vita. Abitua al rispetto per l’altro, a costruire l’autostima, a organizzare strategia e tattica, alle regole.

Consapevole, infatti, di tale portata per la formazione, l’I.I.S. Mattei Pitagora Calvosa di Castrovillari, guidato dal dirigente scolastico, Bruno Barreca, si è sempre profuso affinché i propri allievi si cimentassero con responsabilità nella disciplina degli scacchi, facendoli misurare anche con avversari esterni all’Istituto in molteplici occasioni.

Così, una rappresentativa di studenti del corso Scienze Applicate ha superato la fase provinciale dei campionati under 16 e ottenuto ottimi posizionamenti nel Campionato Regionale, tenutosi a Longobardi il 18 maggio scorso.

In questa gara i giovani scacchisti Massimo Lo Polito (1°B) Malachy Parisi (2°A) e Angelo Oppido (2°A) si sono tutti piazzati ai vertici della classifica.

Angelo Oppido, classificatosi al secondo posto, parteciperà alla fase nazionale della prestigiosa competizione riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana, che si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 luglio.

I complimenti per tutto ciò sono andati oltre che al preside, anche alla docente Mariella Greco che si è adoperata e al giovane scacchista che si è messo in gioco.