Stangata allo spaccio nel cosentino: smantellati i “mercati” della droga, 13 arresti

Cosenza Cronaca

Un altro duro colpo al mercato della droga quello messo a segno stamani dai carabinieri del capoluogo bruzio che nel corso dell’operazione “Crutch” hanno smantellato una presunta organizzazione che gestiva delle grandi piazze di spaccio nel cosentino.

Tredici le misure cautelari emesse ed eseguite nei confronti di altrettante persone durante il blitz, scattato all’alba nel cosentino appunto ma anche nel vibonese, estendendosi al centro nord, a Sassuolo (in Emilia Romagna) e Frascati (nel Lazio).

Nel corso delle indagini sono emersi anche alcuni episodi in cui i tossicodipendenti venivano sottoposto ad estorsioni con minacce di ritorsioni fisiche rivolte non solo a loro stessi ma anche ai rispettivi familiari, così da recuperare i debiti che gli acquirenti avevano contratto con gli spacciatori per l’acquisto di droga.

I carabinieri stanno eseguendo contemporaneamente undici perquisizioni domiciliari a carico di altri soggetti ritenuti coinvolti nella stessa attività investigativa e sempre per traffico di stupefacenti.

Ben 150 i militari impegnati nell’operazione tra quelli del capoluogo bruzio, i loro colleghi del 14° battaglione carabinieri “Calabria”, dello squadrone eliportato dei Cacciatori di Calabria e del nucleo cinofili di Vibo Valentia.

I reati contestati sono, a vario titolo, quello di detenzione e cessione di droga, estorsione, sequestro di persona, rapina aggravata, lesioni personali aggravate, ricettazione, favoreggiamento personale, porto d’armi e violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.

[>] QUI I DETTAGLI [<]