Calcetto, torneo Antonio Vetrugno: 2° posto per i crotonesi di ‘Strada facendo’

Crotone Sport

Grande prestazione della squadra di calcetto dell’associazione crotonese “Strada Facendo”, che vince il secondo posto, al Torneo Internazionale di Calcetto a 6, “La Testa nel Pallone”, dodicesimo memorial Antonio Vetrugno, organizzato a Lecce, col partenariato del Dipartimento di Salute mentale della provincia pugliese.

La manifestazione sportiva si pone quale valido strumento per affrontare il problema del disagio psichico e della tossicodipendenza non come sfida all’emarginazione dei disabili, ma come un riconoscimento dei diritti negati alle persone che si trovano escluse da spazi, attività, esperienze e relazioni.

Questa la formazione, che ha conquistato il secondo gradino del podio di “La testa nel pallone”: Fabio Gallo, Umberto Cipolletti, Domenico Monea, Gianluca Araldo, Matteo Martinelli, Oscar Gallo, Luca Riggio, Abdulai Thiam, Amidou Teme, allenatore, Vincenzo Palermo, preparatore atletico, Umberto Cipolletti, accompagnatori i dottori Franco Rocca, Lidia Rizza e Leonardo Procopio.

Un risultato straordinario per la compagine crotonese, in quanto al torneo hanno partecipato i club di quattro nazioni europee e di dodici regioni italiane, i quali hanno schierato squadre composte da pazienti ed operatori psichiatrici, per un totale di ventiquattro centri di salute mentale e undici comunità terapeutiche coinvolte. Lo sport, con i suoi valori positivi, fa bene a tutti e funziona molto bene nell’inclusione sociale dei soggetti che hanno delle particolari fragilità.