Tobia Loriga lancia la sua sfida: tricolore a Crotone

Crotone Sport

Il tricolore nel pugilato potrebbe tornare a Crotone ed a riportarlo ci prova l'intramontabile campione Tobia Loriga. Reduce dal vittorioso incontro internazionale contro il temibile avversario Nerdin Fejzovic (Bosnia Erzegovina) Tobia Loriga ha annunciato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta la sua sfida tricolore che si terrà a Crotone tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Al suo fianco l'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda.

Al Palamilone, dove in una indimenticabile notte di marzo di due anni fa conquistò il titolo italiano dei welter, Tobia Loriga sfiderà il campione in carica Emanuele Cavallucci. Un pugile di notevole caratura che ha conquistato la corona dei welter vincendo l'incontro per ko. Tobia, come sempre, ha dimostrato grande rispetto per l'avversario, molto più giovane di lui e tecnicamente di gran livello. Ma si sente pronto, dopo aver tolto “un po' di ruggine” nel recente incontro con Fejzovic come ha, con la modestia che lo contraddistingue, dichiarato nel corso della conferenza stampa.

“Non è ancora tempo di appendere i guantoni al chiodo. Finché la condizione fisica me lo permetterà sarò onorato di rappresentare la mia città sui ring di tutta Italia. Poi vincere il titolo italiano è come conquistare lo “scudetto” nel calcio. Se questo avverrà nella mia città poi la soddisfazione sarà maggiore” ha detto il pugile crotonese.

Quali sono le motivazioni che lo spingono a risalire sul ring Tobia Loriga le ha spiegate proseguendo nelle sue dichiarazioni non nascondendo di non aver digerito la sconfitta immeritata ai punti in un match tenuto a Comacchio che lo privò del titolo: “il pugilato è la mia vita. Ho affrontato tanti avversari ed ho sempre avuto rispetto nei loro confronti. Avverto l'orgoglio di rappresentare sul ring la mia città e la mia gente. Poi ho promesso a mio padre (Salvatore Loriga, pioniere della boxe crotonese, scomparso lo scorso anno) che avrei riportato il titolo tricolore a Crotone ed intendo mantenere la mia promessa”.

Poi un appello: “Ho dato il cuore per la mia città. Adesso faccio appello ai crotonesi che dovranno riempire il Palamilone. Agli imprenditori della città che invito a sostenere questa mia sfida. Ho bisogno di tutti per realizzare questa nuova avventura”.

L'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda ricordando la magica serata del marzo 2017 ha evidenziato “l'importanza di avere un nuovo evento di rilevanza nazionale nella città. Ospitare un titolo italiano, grandi eventi sportivi, significa non solo un ritorno di immagine ma anche muovere l'economia nel nostro territorio. Crotone ha già dimostrato e dimostrerà anche in questa occasione di essere palcoscenico ideale per eventi sportivi di questo spessore. Poi sul ring salirà Tobia che già ci ha dato tante soddisfazioni nel passato. L'amministrazione Comunale, così come è stato per il precedente incontro, sarà con lui. Ma sarà importante che tutta la città, il mondo imprenditoriale si stringa intorno al nostro campione”.