Maltempo: venti di burrasca al sud, allerta gialla domani in Calabria

Calabria Attualità

Un’area depressionaria, posizionata tra il Mediterraneo occidentale e il Nord-Africa, determina un peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, più marcato sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da un’intensificazione dei venti sull’estremo Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 25 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e, dalla serata, su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di domani, domenica 26 maggio, si prevedono inoltre venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti orientali sulla Sicilia, in estensione alla Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, domenica 26 maggio, allerta gialla su gran parte del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, sull’area del Piave pedemontano in Veneto, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, sul settore occidentale della Basilicata, su Calabria, Sicilia e sui settori orientale e meridionale della Sardegna.