I panini della fiera imposti dal clan: operazione Hermes, 18 condanne chieste in abbreviato

Crotone Cronaca

Diciotto condanne per un totale di oltre 160 anni di carcere sono la richiesta avanzata oggi dal sosituto Domenico Guarascio (della Dda di Catanzaro) nell’ambito del processo con rito abbreviato a carico di altrettanti imputati nel procedimento scaturito dall’operazione Hermes (LEGGI).

Il blitz scattò all’alba del 28 giugno dell’anno scorso quando gli agenti della squadra mobile e dello Sco ritennero di aver scoperto come nella città di Crotone vi fosse un vero e proprio monopolio venuto fuori dalla riorganizzazione (dopo una serie di operazioni, in particolare la “Old family” (LEGGI)) di una cosca legata alle storiche famiglie dei Vrenna-Corigliano-Bonaventura-Ciampà, quella dei Barilari-Foschini al cui vertice venne indicato il presunto boss Gaetano Barilari.

La tesi era che il clan avesse il controllo del territorio, in particolare di attività commerciali su cui avrebbe esercitato delle forti pressioni e delle richieste estorsive, anche di piccole somme, a pena di subire danneggiamenti, soprattutto incendi.

Sempre allora emerse lo spaccato del presunto condizionamento che i Barilari-Foschini avrebbero avuto anche sulla tradizionale fiera della Madonna di Capocolonna.

In pratica, durante l’evento - che si tiene nel capoluogo pitagorico a maggio di ogni anno - gli ambulanti sarebbero stati costretti ad acquistare a prezzi maggiori i prodotti, specialmente panini e carne imposta la famiglia (LEGGI).

LE RICHIESTE DELL'ACCUSA

Angela Barilari, 39enne di Crotone, 8 anni di reclusione; Annibale Barilari, 47enne crotonese, 14 anni; Remus Alin Bragaru, 32enne rumeno 8 anni e mille euro di multa; Eugenio Carcea, 54enne crotone, 6 anni e 8 mesi; Antonio Falvo, detto “Malandrino”, 43enne crotonese, 7 anni e 2 mesi; Antonio Foschini, 36enne crotonese, 16 anni e 8 mesi; Domenico Foschini, 38enne crotone, 2 anni e 2 mesi e mille euro di multa; Vittorio Foschini, 31enne crotonese, 13 anni e 8 mesi.

Gheorghe Geanca, (detto Giorgio), 31enne rumeno, attualmente detenuto nella casa circondariale di Catanzaro, 8 anni e mille euro di multa; Davide Lazzari, detto “Zola”, 35enne crotonese, 7 anni; Francesco Liguori, 46enne crotone, 13 anni e 8 mesi; Antonio Maiolo, 49enne crotonese, 12 anni 8 mesi; Salvatore Murano, 45enne crotonese, 13 anni e 8 mesi.

Andrea Rizza, 25enne crotonese, 13 anni e 8 mesi; Andrea Villirillo, 22enne crotonese, 10 anni; Romolo Villirillo, 41enne di Cutro, 2 anni e 500 euro di multa; Massimo Zurlo, 42enne crotonese, 13 anni e 8 mesi.

Richiesto, infine, lo stralcio della posizione di Gaetano Barilari per momentanea incapacità processuale, che è stato accordato.