Scoperto bunker a Platì: nei dintorni anche una moto, proiettili e 50 mila euro

Reggio Calabria Cronaca

Perquisizioni e rastrellamenti nelle zone impervie pre-aspromontane sono stati eseguiti nei giorni scorsi dai Carabinieri della Locride e quelli dello Squadrone Carabinieri “Cacciatori” di Calabria, supportati dal Nucleo Cinofili di Vibo Valentia e dalle Compagnie di Locri, Bianco e Roccella Jonica.

A Platì, nel corso di una serie di perquisizioni immobili e terreni di proprietà di un 60enne del posto, è statro scoperto e sequestrato un bunker, largo circa 3 metri e lungo altrettanto, nascosto all’ingresso da un blocco di cemento scorrevole su dei binari in ferro grazie ad un meccanismo azionabile manualmente.

Lì vicino, inoltre, è stato rinvenuto anche un tubo in plastica contenente un sacchetto al cui interno vi erano oltre 50 mila euro in banconote da diverso taglio, alcune anche false, assieme a 50 munizioni calibro 9 ed un motorino sprovvisto di targa rubato a Milano nel dicembre 2018; infine, circa 10 grammi di canapa indiana.

Al 60enne sono stati contestati la detenzione abusiva di armi e munizioni, il riciclaggio, la ricettazione, la falsificazione di monete, la spendita e introduzione nello stato di monete falsificate, la produzione, coltivazione e detenzione illecite di sostanze stupefacenti o psicotrope e l'abusivismo edilizio.

Nel corso dello stesso servizio, oltre al rinvenimento in un'area demaniale di diversi tubi in plastica contenenti circa 400 grammi di canapa indiana e varie banconote false, è stato eseguito anche un controllo presso un circolo ricreativo di proprietà di un 24enne del posto, dove i carabinieri hanno trovato 25 munizioni calibro 9 nascoste all’interno di un forno a legna. Tutto il materiale è stato sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.