Antonio Scaramuzzino eletto alla presidenza Asc Calabria

Catanzaro Attualità

L’elezione del presidente di Asc Calabria Antonio Scaramuzzino è avvenuta nella mattinata del 21 maggio presso il chiostro Caffè Letterario a Lamezia Terme ed ha visto coinvolti i volontari in servizio provenienti da tutta la regione e gli esponenti delle organizzazioni socie.

Vari i temi discussi con i giovani dalla partecipazione, alla cittadinanza attiva fino alla valorizzazione del territorio con testimonianze significative delle realtà associative aderenti ad Asc da portare come contributo al secondo incontro nazionale dei volontari di Asc, che si terrà quest’anno a Trieste nelle giornate del 5, 6 e 7 luglio e che vedrà la rappresentanza di 4 giovani operatori volontari calabresi.

Tra gli interventi, anche quello del presidente nazionale Licio Palazzini che, pur non potendo essere presente fisicamente, ha espresso una riflessione sulle nuove sfide che ci attendono, in particolare sui temi del coinvolgimento e l’accompagnamento dei giovani nell’esperienza del Servizio Civile Universale.

Nel pomeriggio l’assemblea composta dai delegati delle associazioni regionali socie (Arci Calabria, Auser Calabria, Arci Crotone, Arci Reggio Calabria, Asc Cosenza ed Asc Lamezia Terme/Vibo Valentia) ha modificato lo statuto adeguandolo alla nuova riforma del Terzo Settore e rieletto, con approvazione unanime, il presidente Antonio Scaramuzzino. Nei prossimi mesi saranno definiti i rimanenti organi sociali con la presenza di una rappresentanza dei giovani nell’esecutivo.