Sanità: al via confronto Governo-Regione Calabria su commissari Asl

Calabria Salute

È stata consegnata questa mattina la lista con i nominativi proposti dalla struttura commissariale per individuare i prossimi commissari delle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. Il documento è stato infatti depositato mattina in busta sigillata al Protocollo generale della Regione Calabria, che l’ha contestualmente registrata.

È dunque partito il confronto istituzionale tra il Governo e la Regione, previsto dal decreto-legge 35/2019, finalizzato a individuare i commissari straordinari delle aziende sanitarie. Per raggiungere l’intesa è necessario un termine di dieci giorni, che una volta terminato porterà alla nomina dei commissari delle Aziende del Servizio sanitario della Calabria. Queste verranno effettuate con decreto del ministro della Salute, su proposta del commissario ad acta, previa delibera del Consiglio dei ministri, a cui è invitato a partecipare il presidente della giunta regionale con preavviso di almeno tre giorni.

Il commissario Saverio Cotticelli e il sub-commissario alla Sanità calabrese Thomas Schael auspicano che “il presidente della Regione voglia riceverci per discutere nel merito e raggiungere un’intesa istituzionale nel solo interesse dell’intera comunità calabrese”. Smentiscono poi che nella lista siano confluiti i nominativi circolati.