‘Ndrangheta: ex consigliere Calabria assolto definitivamente

Reggio Calabria Cronaca
Francesco D'Agostino

È stato assolto definitivamente Francesco D’Agostino, ex consigliere regionale, coinvolto nell'operazione antimafia “Alchemia” condotta dalla Dda di Reggio Calabria nel luglio del 2016 (LEGGI).

È proprio lo stesso imprenditore e politico a dare notizia della sua “uscita” dal processo con formula piena, una sentenza arrivata al termine del rito abbreviato nell’ambito del procedimento ed in cui la Procura ha deciso di non presentare appello.

Si è quindi chiusa la vicenda giudiziaria del titolare della “Stocco&Stocco”, difeso dagli avvocati Guido Contestabile e Giovanni Marafioti.

Dal luglio 2018 D’Agostino ha dovuto affrontare l’accusa di intestazione fittizia di beni. Un percorso che, come ribadisce lo stesso D’Agostino “ha intaccato, di riflesso” anche la sua azione politica e amministrativa in seno al Consiglio regionale della Calabria.

La rinuncia, da parte della Procura competente, all’appello contro la sentenza di assoluzione, rappresenta l’ennesima vittoria dell’ex consigliere regionale e della sua storia professionale e politica.

D’Agostino si è dunque detto soddisfatto perché “la verità è emersa fino in fondo” e “felice che ogni ombra sia stata fugata. La mia storia è cristallina ed è tutta costruita sul sacrificio e sul mio impegno quotidiano. Essere imprenditori in Calabria - ha ribadito - è un’impresa titanica, per le condizioni generali e per le continue difficoltà apportate da un contesto in crisi”.

Ha quindi parlato delle difficoltà durante il processo affermando che sia stato difficile reggere l’urto di un’accusa così infamante e triste. Ma la verità ha trionfato.”

A riguardo ha sottolineato come la sua fiducia nella magistratura (LEGGI) non fosse venuta meno: Mi auguro che gli organi di informazione diano lo stesso risalto a questa notizia così come fatto all’inizio della vicenda giudiziaria, ha concluso.