Sottoposti a controllo diversi greggi e allevamenti del cosentino: sequestri e sanzioni

Cosenza Cronaca

Un gregge, composto 28 ovini e 13 caprini, privi di marchi auricolari identificativi, è stato individuato e sequestrato dai Carabinieri Forestale di Orsomarso, unitamente al Servizio Veterinario dell’ASL di Praia a Mare, in località “Profondiero” di San Nicola Arcella, nel cosentino. Al pastore è stata inoltre elevata sanzione amministrativa di 13.000 euro per omessa istituzione di registro di stalla e mancata registrazione aziendale.

Sempre a S.Nicola Arcella nella località “Arcomagno” sono stati rinvenuti 24 animali tra ovini e caprini che pascolavano incustoditi in area percorsa dal fuoco. Dai successivi controlli è emerso che alcuni di essi erano privi di identificazione mentre altri erano di proprietà di alcuni allevatori di comuni limitrofi.

Anche in questo caso si è proceduto al sequestro sanitario cautelativo del gregge, al fine di impedire ogni contatto con lo stesso con altre popolazioni di animali, e in attesa di ogni necessario accertamento sanitario volto all’identificazione di eventuali malattie infettive.

Gli accertamenti hanno poi portato alla denuncia di uno dei proprietari per appropriazione indebita e diffusione di malattie infettive, mentre si è constatato che altri animali erano stati ceduti senza aver fatto comunicazione al servizio veterinario competente. Si è quindi proceduto anche a sanzionare gli ex proprietari per la mancata comunicazione.

Infine, in località Santa Barbara del Comune di Scalea, si è provveduto a sottoporre a sequestro cautelativo fiduciario sette suini privi di marchi auricolari identificativi, in attesa di ogni necessario accertamento sanitario volto alla identificazione di eventuali malattie infettive. Al proprietario è stata elevata una sanzione amministrativa di 430euro.