Omicidio Fiorillo, rito abbreviato: 14 anni al presunto killer

Vibo Valentia Cronaca
Antonio Zuliani

Quattordici anni di reclusione. È questa la decisione del gup del Tribunale di Vibo Valentia che ha quindi condannato al carcere Antonio Zuliani, 27enne di Piscopio, per l’omicidio di Francesco Fiorillo, commesso il 15 dicembre del 2015 a Longobardi (LEGGI).

Per la sentenza è stato tenuto contro dello sconto di un terzo per via della scelta del rito abbreviato e del riconoscimento delle attenuanti generiche.

Il movente dell’omicidio è ancora oscuro, ma la dinamica è abbastanza chiara: contro Fiorillo vennero esplodi diversi colpi di pistola.

Gli inquirenti hanno ricostruito il delitto utilizzando tecniche 3D grazie al contributo della Polizia Scientifica dello Sco (il Servizio centrale operativo), ma anche con l’esame dei tabulati telefonici, e i riscontri di Dna ritrovato su un paio di guanti di lattice abbandonati all’interno di una busta in cellophane, trovata a circa 75 metri di distanza dalla casa della vittima.

Su uno dei guanti gli agenti della scientifica hanno scoperto delle tracce di polvere da sparo, mentre dal Dna è stato isolato un profilo biologico che, a seguito delle successive comparazioni, ha trovato riscontro in quello di Zuliani (LEGGI).