Stella del Sud avvia servizio raccolta rifiuti a Filogaso

Vibo Valentia Attualità

Da giovedì 2 maggio la cooperativa Stella del Sud ha iniziato nel comune di Filogaso il servizio di raccolta rifiuti. La cooperativa di San Nicola da Crissa si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dall’ente per i prossimi 3 anni, andando a sostituire l’Ecologia e servizi. Il nuovo calendario partito nei giorni scorsi e vede l’inserimento di nuovi servizi al cittadino. Innanzitutto, su prenotazione potranno essere conferiti i materiali ingombrati e i derivati di potature e taglio erbe.

Sarà aperta l’isola ecologica, per permettere agli utenti di conferire i rifiuti direttamente. La nuova fornitura della Stella del Sud prevede anche la consegna delle varie buste dove introdurre i rifiuti, i contenitori adatti per evitare che siano preda di animali, raccoglitore di medicinali e toner di stampanti, il tutto per rendere il paese più pulito e riuscire a raggiungere quel 65% di raccolta differenziata che la Regione Calabria intende toccare entro il 2020.

Il calendario prevede un solo martedì a plastica e carta e il giovedì a plastica e vetro. La Stella del Sud per quanto riguarda il servizio di raccolta, serve già i comuni di Chiaravalle Centrale, Torre di Ruggero, Spadola e appunto Filogaso, mentre fornisce il servizio di trasporto e gestione, da piattaforma ad impianto di selezione per i comuni di San Nicola da Crissa e Monterosso Calabro.