SRC e Giffoni, un legame consolidato

Reggio Calabria Tempo Libero

Quello tra la SRC – Scuola di Recitazione della Calabria e Giffoni Experience è un legame sempre più solido, come si è potuto evincere dal successo degli eventi dello scorso 6 maggio, che si sono svolti sia al Cinema Teatro Gentile di Cittanova che al Polo Solidale della Legalità, sede della SRC.

Lunedì scorso, infatti, è stata una giornata importante per presentare agli enti, alle istituzioni ed al territorio, i progetti e le importanti novità che vedranno la collaborazione tra la SRC e Giffoni Experience, ideate e dirette rispettivamente da Walter Cordopatri e Claudio Gubitosi, a partire da “School Experience Festival”, festival itinerante, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da Miur e Mibac.

La presentazione del progetto si è tenuta presso il Cinema Teatro Gentile di Cittanova, evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Cittanova, al quale hanno partecipato gli allievi degli Istituti Comprensivi di Cittanova e Rizziconi, grazie alla collaborazione dei dirigenti M. Antonella Timpano e Giuseppe Gelardi. Presenti il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, ed il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo. Presente una delegazione di Giffoni Experience: il Direttore, Claudio Gubitosi e Marco Cesaro, Luigi Notarfrancesco ed Emanuele Mancino, suoi collaboratori.

Durante il suo intervento, Gubitosi ha illustrato il progetto di “School Experience Festival”, che coinvolgerà quattro città - San Donà di Piave, Cittanova, Nuoro e Palermo -, ideato da Giffoni Experience, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare allievi delle Scuola di ogni ordine e grado primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado - attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

La SRC, partner del progetto, si occuperà della realizzazione delle attività per i ragazzi della scuola secondaria di I grado del territorio, i quali avranno l’imperdibile occasione di scoprire il mondo del cinema per ragazzi, i suoi retroscena e vivere un momento unico senza spostarsi da casa. Lo School Experience Festival, si configura dunque come importante opportunità di sviluppo del territorio, e non solo, proiettando Cittanova e la Calabria in un contesto nazionale.

Presente all’incontro anche Giorgio Colangeli, Coordinatore didattico SRC, che ha sposato con grande entusiasmo il progetto della SRC, il quale ha illustrato gli obiettivi didattici della scuola intesa anche come luogo importante per la produzione sia teatrale che cinematografica. Colangeli stesso ha poi presentato il cortometraggio "Sorpresa di Natale", nuova produzione targata SRC, insieme a Salvatore Romano che ne è stato il regista. Il corto, accolto con grande entusiasmo dal pubblico presente, è stato interpretato da Annalisa Schiavone, Caterina Filardo, Domiziana Sapone, presenti in sala. Presenti anche i rappresentanti della Pro Loco di Rizziconi, che ha collaborato alla realizzazione del corto, e l'Associazione NovaCinema, con il suo presidente Alessio Murdaca, che ha collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa.

Le attività sono proseguite nel pomeriggio, presso il Polo della Legalità, dove Gubitosi, Colangeli e Romano hanno incontrato gli allievi della SRC. L’incontro è stata anche l’occasione per la presentazione del nuovo spettacolo SRC "Insomnia", regia di Santo Nicito, docente di Clownerie della scuola, e della canzone ufficiale della SRC, realizzata da Chiara Tomaselli, docente di Canto della scuola e interpretata dagli allievi.

La giornata è stata inoltre costellata di annunci importanti. Sono stati infatti indicati i giurati ufficiali del Giffoni Experience 2019, scelti tra i ragazzi della SRC – Letizia Melissari, Giuseppe Scaramuzzino, Cecilia Versace, Antonio Greco, Vincenzo Pillari, Francesco Modafferi, Ester Manciameli, Alessia Traviglia. Chiara Alviano, allieva al terzo anno della MediumClass SRC, è stata invece nominata ufficialmente, insieme ad altri 46 ragazzi in tutta Italia, “Ambassador” , ovvero portavoce, all’interno del proprio territorio (comune, associazioni, scuola, università) delle attività e degli eventi organizzati da Giffoni.

Un importantissimo annuncio fatto ‘in diretta’ dal Direttore Gubitosi è stato l’incarico, conferito al Direttore della SRC, Walter Cordopatri, di Presentatore Ufficiale della prossima edizione di Giffoni Experience per la categoria +16. Un annuncio del tutto inaspettato che ha entusiasmato la platea e che dona ancora più forza a questa già proficua collaborazione.

La SRC, dunque, si conferma punto di riferimento per il territorio, grazie anche e soprattutto ad eventi e progetti di rilevanza culturale, che continueranno nei prossimi mesi con le dimostrazioni finali e gli eventi estivi, seguendo un percorso che porterà fino alle prossime audizioni.