Morano Calabro, la Proloco incontra un gruppo di Tour Operator

Cosenza Attualità

Ennesima iniziativa della Proloco di Morano. Sabato un gruppo di Tour Operator provenienti da diverse regione d’Italia, nel contesto del I° Educational Pollino Tour, visiterà i monumenti e il centro storico di Morano guidato dal presidente dell’organismo di promozione locale, Rocco Ingianna.

Il gruppo di buyers giungerà nel pomeriggio e sarà accolto tra le antiche e suggestive architetture del castello normanno, dove sarà allestito uno stand di prodotti tipici con assaggi delle specialità eno-gastronomiche del posto. Faranno gli onori di casa, oltre a Ingianna, il sindaco Nicolò De Bartolo, il quale si è detto “contento di poter mostrare attraverso il lavoro della Proloco le potenzialità turistiche del borgo e le opportunità riservate alle agenzie che veicolano il marchio Morano, pluridecorato e apprezzato dai circuiti di qualità anche grazie all'instancabile e incisiva azione mediatica e ai tanti riconoscimenti (Bandiera Arancione, Borghi più Belli d’Italia, Città d’Arte) ricevuti nel tempo”.

“Quella di sabato – afferma Rocco Ingianna – è solo uno dei tanti momenti di valorizzazione delle nostre bellezze artistiche e culturali. Ci stiamo impegnando affinché alle concrete occasioni di sviluppo legate all'ingente patrimonio materiale di cui disponiamo si affianchi con la stessa forza l’insieme di beni immateriali che caratterizzano la nostra identità. Penso alle tradizioni, alla cucina, al dialetto, alla genuinità delle relazioni, all'ospitalità. Proveremo, sabato, a coniugare passato e presente, proponendo semplicemente l’esistente; parlando di ciò che siamo e di ciò che vogliamo diventare; immaginando un futuro in cui il turismo, grazie alle sinergie pubbliche (la fruttuosa collaborazione con l’Amministrazione comunale) e private (la rete di contatti con soggetti del settore), rappresenti pienamente una voce importante della nostra economia”.