Lampadedromia, 33 atleti per 25 chilometri di corsa

Crotone Sport

È stata inaugurata ieri sera la Lampadedromia, la manifestazione sportiva che apre i festeggiamenti esterni in onore della Madonna di Capo Colonna. Saranno 33 gli atleti che sono stati protagonisti della staffetta lunga 25 chilometri.

I corridori sono partiti dal Santuario di Capo Colonna passando il testimone: la torcia delle Olimpiadi di Roma 1960, metafora dei valori positivi associati allo sport. Durante il percorso che li ha portati alla Basilica Cattedrale i tedofori Krotoniati hanno fatto tappa, dandosi il cambio, nelle parrocchie della città a simboleggiare l’unità tra le genti.

Arrivati al duomo hanno acceso la lampada posizionata avanti alla Venerata Effige della Madonna di Capo Colonna. Ad attendere gli atleti Don Serafino Parisi, Rettore della Basilica Cattedrale e Don Bernardino Mongelluzzi.

L’evento è stato organizzato dal Comitato Provinciale US Acli di Crotone in collaborazione con il Comitato delle Feste Mariane, il Comune di Crotone, l’Ufficio Educazione Fisica, le Società di Atletica Leggera “Milon Runners” e “Atletica Runners” .