Bocconi avvelenati a Cassano, disposta ordinanza: cani obbligati alla museruola

Cosenza Salute

La Commissione Straordinaria del Comune di Cassano All’Ionio, ha emesso un’apposita ordinanza con cui dispone di tenere al guinzaglio i cani, muniti di museruola, in modo tale da impedire l’ingestione casuale di bocconi avvelenati o contenenti sostanze nocive o tossiche, nei seguenti luoghi: Corso Laura Serra, Via Teano, Via Genova, Via San. Nicola e via Fiume e comunque anche in tutto il territorio comunale.

Chiunque trovi un animale morto o materiale che si sospetti possa essere un veicolo di sostanze tossiche o nocive (compresi vetri, plastiche, metalli o materiali esplodenti), eviti il contatto diretto e si attivi per la segnalazione agli organi competenti.

Alla ditta Progitec, che gestisce il servizio dei rifiuti e dello spazzamento delle strade e spazi pubblici, di segnalare con immediatezza al Comando della Polizia Locale il rinvenimento o la sospetta presenza di bocconi avvelenati su tutto il territorio comunale.

La violazione dell’ordinanza comporterà, nei confronti dei soggetti responsabili, l’applicazione di una sanzione pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00, con facoltà per i responsabili di estinguere l’illecito con il pagamento della sanzione in misura ridotta di Euro 50,00.

La commissione, ha demandato al Corpo di Polizia Locale e alle altre Forze dell’Ordine sul territorio l’incarico di vigilare sull’applicazione e il rispetto del provvedimento.