Settimana della Croce Rossa: simulazione soccorso e consegna delle bandiere a Crotone

Crotone Salute

Crotone si colora di rosso il 4 e 5 maggio per una due giorni di attività e informazione alla popolazione. Il presidente Parisi del Comitato Cri di Crotone ha inteso tale evento non solo come una festa per i volontari, ma come un momento di dimostrazione alla popolazione delle varie aree di intervento della Croce Rossa, meno conosciute.

“La nostra opera non si limita al trasporto sanitario ordinario, alla distribuzione di prodotti di prima necessità né tanto meno all’accoglienza e l’integrazione ma bensì va oltre, tocca ambiti e scenari internazionali e luoghi interessati dai conflitti armati, spazia dai soccorsi in acqua a quelli alpini e tutto grazie all’opera di circa 160 mila volontari presenti su tutto il territorio nazionale.

Non a caso abbiamo voluto la presenza del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana per questa due giorni, i quali si diletteranno da semplici attività informativa per la popolazione alla bellissima simulazione di recupero di ferito su un campo di battaglia. Non a caso abbiamo voluto la presenza dell’unità cinofila della Croce Rossa e del personale medico e delle Infermiere Volontarie”.

Quasi emozionato e molto orgoglioso il presidente conclude il suo discorso di apertura dei lavori dicendo “il mio in bocca al lupo va ai miei valorosi Volontari che nelle prossime ore avranno un bel dafare, ma un grazie speciale va alla Presidente Regionale della Cri Calabrese Helda M. Nagerola quale ha sposato subito l’iniziativa e coinvolto tutta la Regione. Invito la popolazione a partecipare perché sarà un week end davvero interessante ed entusiasmante, il quale sarà di apertura a questo mese bellissimo per la città di Crotone”.

Dunque, la Croce Rossa di Crotone coinvolgerà adulti e bambini ma anche i giovani durante il sabato sera sul lungomare cittadino dove avrà luogo un’attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Le simulazioni di soccorso a cura dei soccorritori e del Corpo Militare avranno luogo domenica 5 maggio a piazzale ultras e lungo la spiaggia antistante.

Nella giornata del 3 maggio alle 15 presso il Palazzo Comunale il Presidente della Cri Crotonese consegnerà al Sindaco della Città di Crotone la bandiera della Cri che verrà esposta presso il Palazzo Comunale. A seguire alle 16 lo stesso Presidente consegnerà la bandiera al Palazzo della Provincia di Crotone.