Grande partecipazione al convegno “Nutrizione e cancro”

Catanzaro Salute

Grande partecipazione al convegno “Nutrizione e cancro” che si è tenuto il 27 aprile nella Sala Radioterapia del Presidio “De Lellis” dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”.

La manifestazione, organizzata dalla stessa Azienda Ospedaliera insieme a Salute Donna e Salute Uomo Onlus, è servita per presentare un opuscolo realizzato da Anna Cerchiaro e Maria Capellupo, Dietiste dell’Azienda stessa, dai dottori in Dietistica Fabio Scalzo, Oscar Lodari, Erica Cardamone, Ilenia Marzano del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, coordinati dal docente e direttore di tirocinio clinico Anna Cerchiaro.

Gli autori dell’opuscolo si sono distinti in ambito nazionale per meriti scientifici in occasione dei congressi dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), sia ad Assisi (19-21 Ottobre 2017 in occasione del XVII Corso Nazionale ADI) con il Premio “Miglior Poster”, che a Bari (25-27 Ottobre 2018 in occasione del XXIII Congresso Nazionale ADI), conseguendo il premio “Migliore Comunicazione Orale”.

Entrambi i lavori, premiati dalla prestigiosa Società Scientifica ADI, rappresentano due affermazioni dello stesso progetto pilota “Tumori, ambiente ed alimentazione, possibili connessioni”, da ricondursi ad uno studio osservazionale sviluppatosi nell’arco di tre anni presso il Presidio Oncoematologico “De Lellis”.

L’opuscolo divulgativo, è stato sponsorizzato e pubblicato dall’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” e sarà distribuito all’utenza ospedaliera per migliorare la comprensione della nutrizione del paziente oncologico e per evidenziare anche all’utenza non colpita da tumore i fattori alimentari sia promuoventi che protettivi per l’insorgenza del cancro, in base alle Direttive del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro.

All’evento, moderato dal Direttore Presidio “De Lellis” Francesco Talarico, sono stati presenti, in qualità di relatori, i Dottori in Dietistica Anna Cerchiaro, Maria Capellupo, Fabio Scalzo, Oscar Lodari, Erica Cardamone, Ilenia Marzano.

Hanno partecipato alla tavola rotonda: direttore oncologia Rosanna Mirabelli, direttore onco-ematologia pediatrica Maria Concetta Galati, responsabile oncologia Ospedale Soverato Roberto Porciello, presidente regionale ADI Calabria Romana Aloisi, presidente “Salute Donna” Onlus Anna Maria Mancuso, referente scientifico “Salute Donna” Onlus sezione provincia di Catanzaro Arianna Cosentino, responsabile comunicazione “Salute Donna” Onlus sezione provincia di Catanzaro Myriam Claudia Sacco.

Sono intervenuti il consigliere regionale vice presidente della Commissione Consiliare “Sanità, attività sociali, culturali e formative” della Regione Calabria Sinibaldo Esposito, la Professoressa Marta Letizia Hribal del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’università “Magna Græcia” di Catanzaro.

Nel corso del convegno è stato ribadita la necessità di una corretta informazione in campo nutrizionale che possa fornire indicazioni scientifiche per la prevenzione ed il trattamento del tumore e che sappia distinguersi dal frastuono assordante di fake news che spesso imperversano sui mass-media.