Mendicino ‘Borgo della Seta’: un sogno che diventa realtà

Cosenza Attualità

Il sogno del sindaco di Mendicino Antonio Palermo, prende forma grazie all’adesione al circuito dei Borghi Autentici d’Italia e alla luce del Gemellaggio con Caserta e la sua San Leucio, nonché dei grandi investimenti annunciati dalla Cina in Italia sulla Via della Seta.

Il progetto dal titolo il “Borgo delle Seta” prevede l’acquisto e il recupero del vecchio Mulino, del complesso dell’ex Mattatoio, dell’Antica Filanda di palazzo Spadafora, della chiesa di San Giuseppe, la realizzazione di un Info Point turistico in piazza Municipio, la riqualificazione di piazze e vicoli del centro storico. Anima del borgo saranno le attività agricole di gelsicoltura e di bachicoltura, artigiane di tessitura e filatura, commerciali di vendita di materie prime o di prodotti finiti nel campo della moda e della cosmesi, l’apertura di nuove botteghe per souvenir nel centro storico.

“Mendicino può diventare davvero per tutto il mondo il Borgo della Seta e qui se realizzeremo tutto ciò tantissimi turisti e viaggiatori potranno venire a vivere nei prossimi anni un’esperienza unica. Sta solo a noi - dichiara il primo cittadino Antonio Palermo - crederci ed osare, come sempre, e il sogno, vedrete, diventerà realtà”.