Soverato. I Vvff affrontano l’emergenza gas, esercitazione del nucleo Nbcr

Catanzaro Attualità

Si è svolta nella giornata di ieri, presso il distaccamento dei Vigili del fuoco di Soverato, un’esercitazione del personale del nucleo NBCR con abilitazione “LPG Transport Emergency”, dedicata agli interventi sui travasi in emergenza di gas di petrolio liquefatto da veicoli-cisterna incidentati.

L'esercitazione, finalizzata alla standardizzazione delle azioni operative, alla corretta applicazione delle procedure e alla manutenzione delle attrezzature in dotazione al nucleo, ha visto impegnate per circa dieci ore sette unità vigilfuoco della sede Centrale e dei distaccamenti provinciali.

Dopo una prima fase di aggiornamento teorico è susseguita quella pratica, impiegando il simulatore – una cisterna incidentata rotante e una cisterna di soccorso - e l'equipaggiamento dedicato proprio ai travasi del GPL contenuto nell'ACT/FT1, l’autocarro con unità di recupero e decontaminazione.

Il Comando di Catanzaro rientra tra le otto sedi in Italia di Nucleo Regionale NBCR Avanzato. Gli specialisti sono chiamati ad intervenire in presenza di esplosioni, perdite o rilasci causati da incidente, di sostanze chimiche e radioattive. Effettuano anche rilevazioni di agenti chimici e nucleari mediante dei sofisticati strumenti campali e da laboratorio.

Questi addestramenti hanno lo scopo di mantenere alta la capacità operativa del personale vigilfuoco così da garantire una risposta nel soccorso sempre efficiente e professionale a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.