Europee, parte ufficialmente la campagna elettorale: candidature aperte

Calabria Politica

Si apre ufficialmente in queste ore la corsa alle europee e alla lunga serie di appuntamenti che, nelle prossime settimane, vedranno protagonisti i futuri deputati parlamentari.

Mai come ora si va sottolineando l’importanza dell’appuntamento elettorale del 26 maggio, che determinerà in qualche maniera le sorti del Paese e, soprattutto, del territorio calabrese.

In Italia verranno eletti 76 deputati, divisi per le cinque circoscrizioni: Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia); Italia nord-orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

La circoscrizione del sud avrà la possibilità di giocarsi un ruolo decisivo creando, attraverso la scelta del candidato migliore, quell’asse tra Europa e Italia fondamentale per favorire le politiche strategiche alla crescita e lo sviluppo delle comunità.