25 Aprile, il Comune di San Roberto ricorda Antonio Porpiglia

Reggio Calabria Attualità

Ha deciso di dedicare il 74 anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo ad Antonio Porpiglia. È successo a San Roberto, dove l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Roberto Vizzari, ha scelto di dedicare questa giornata a un sanrobertese morto nel 1978 ed emigrato in Francia nel 1918, appena compiuta la maggiore età, per scappare alla persecuzione fascista.

Lavoratore presso una fabbrica di vetro di Choisy-le Roi, pochi anni dopo essersi trasferito in Francia fece arrivare oltralpe tutta la sua famiglia e ospitò molti dei suoi compaesani, fuggiti anche loro da oppressione e miseria.

Combattente francese dal 1939 al 1945, è stato prigioniero dell’esercito tedesco per un anno, prima di riuscire ad evadere. Come una grande moltitudine di eroi “ordinari” diede il proprio contributo alla Resistenza ospitando famiglie di ebrei e di altri soggetti che furono in quel tempo perseguitati.

Ad Antonio Porpiglia è stata dedicata una targa che è stata scoperta ed inaugurata proprio nel territorio dell’Île de France, alla presenza del Sindaco Roberto Vizzari, durante le “Giornate dell’Orgoglio sanrobertese” che si sono celebrate a Parigi qualche settimana fa.