Tutto pronto nella città del Codex per i Fuochi di San Marco

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

E' tutto pronto per la 183^ edizione dei "Fuochi di San Marco" nell'importante comune bizantino. È boom di prenotazioni, dalla Calabria e da altre regioni italiane, per lo speciale pacchetto promozionale destinato a far vivere, ai tanti visitatori e turisti, un’esperienza unica ed irripetibile nella Città del Codex.

L’offerta prevede il pernottamento mercoledì 24 e pranzo giovedì 25, con riduzioni ai musei e visite guidate alla scoperta dell'incantevole centro storico di Rossano. L’evento è stato promosso dall'Amministrazione del comune unico: Corigliano-Rossano e dalla Pro Loco, grazie anche al prezioso contributo di alcune aziende del territorio.

I tanti visitatori, in Piazza SS. Anargiri, troveranno la mappa dei fuochi e saranno distribuiti i tradizionali "sciannachedd" (bicchieri in vetro) per degustare il vino andando in giro per i numerosi quartieri dell'incantevole borgo antico. E' possibile, inoltre, degustare le diverse pietanze legate alla cucina tipica rossanese. Musica, canti, balli, quadriglie allieteranno la lunga notte del 24-25 aprile ai tanti partecipanti.

200 animatori, provenienti da tutta Italia, animeranno la serata in Piazza san Bartolomeo. Questi, ospitati dai Padri Giuseppini del Murialdo allo Scalo di Rossano, si esibiranno in momenti di animazione e spettacolo con il coinvolgimento dei tanti giovani dell'intera Diocesi di Rossano-Cariati. Quattro gli autobus che, dalle ore 18, partiranno dalle fermate di Torre Pisani e Via Nestore Mazzei (a pochi metri dalla Guetos), dallo Scalo di Rossano, con fermata dinanzi alla sede INPS di Rossano centro dove si può raggiungere, a piede, il centro storico.

Il servizio navetta, completamente gratuito, è garantito fino alle ore 02:00. All'uscita della galleria del Traforo, precisamente nella centralissima Piazza SS. Anargiri, lo staff della Pro Loco consegnerà le sacche contenenti i bicchieri, la mappa del centro storico con le indicazioni delle focarine e delle degustazioni identitarie, ma anche il braccialetto che consentirà agli organizzatori di monitorare l’afflusso di visitatori e all'ospite di usufruire, allo stesso tempo, degli sconti speciali.

Il Museo Diocesano e del Codex, per l'occasione, rimarrà aperto fino alle ore 24:00. Alle ore 21, invece, inizierà il tour, partendo dalla centralissima Piazza Steri (dinanzi alla Torre dell'Orologio), per i quartieri del centro storico bizantino a cura del Club Trekking Rossano guidato da Lorenzo Cara. I tanti cittadini rossanesi e dell'intero territorio sono invitati a partecipare al tradizionale evento in Città.