Pasqua sicura per “ospiti” e cittadini della Presila Catanzarese: 4 denunce e 2 segnalazioni

Catanzaro Cronaca

Una Pasqua sicura. È stato questo l’obbiettivo prefissato dai Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli che hanno espletato dei controlli straordinari al fine di assicurare una maggiore percezione di sicurezza ai cittadini ma anche ai numerosi turisti che soggiornano nel comprensorio del Reventino e della Presila Catanzarese in questo periodo di “lungo ponte”.

L’attività ha portato alla denuncia di quattro persone e alla segnalazione di altri due giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti.

In particolare, a Platania è stato denunciato a piede libero un uomo, pregiudicato che, fermato a bordo del proprio veicolo, è risultato privo di patente di guida perché già revocata. Il mezzo è stato sequestrato ai fini della confisca.

A Soveria Mannelli è stato deferito in stato di libertà un decollaturese che, controllato alla guida della propria autovettura, in evidente stato di alterazione psicofisica, si sarebbe rifiutato categoricamente di sottoporsi agli accertamenti inerenti l’ebbrezza alcolica e lo stato tossicologico. La patente di guida gli è stata ritirata ed il veicolo sequestrato.

A Carlopoli è stato denunciato all’A.G. un giovane che, all’esito di perquisizione veicolare, è stato sorpreso in auto con un coltello di genere vietato lungo circa 15 cm, posto sotto sequestro. Sempre a Carlopoli è stato segnalato alla Prefettura – UTG di Catanzaro, quale assuntore di sostanze stupefacenti, un giovane, già recidivo che, all’esito di perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di quasi 2 grammi di hashish e 1 grammo di marijuana.

A Sorbo San Basile è stato deferito in stato di libertà un catanzarese, già noto alle Forze dell’Ordine che, controllato alla guida di un veicolo non di sua proprietà, all’esito di perquisizione veicolare, è stato trovato in possesso di 3 grammi di hashish ed 1 spinello parzialmente consumato. Lo stesso, in evidente stato di alterazione psicofisica, si sarebbe rifiutato categoricamente di sottoporsi agli accertamenti tossicologici. Il giovane è stato inoltre segnalato alla Prefettura – UTG di Catanzaro, quale assuntore di sostanze stupefacenti e la patente di guida gli veniva ritirata.

Gli stessi militari, nel cosentino, hanno inoltre dato esecuzione alla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, emessa dal Tribunale di Catanzaro nei confronti di un uomo che, grazie alle sue capacità tecniche, sarebbe entrato abusivamente nei profili social e nelle applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp di una giovane, con la quale aveva stretto una breve relazione sentimentale, poi interrotta.

In totale, sono stati effettuati: 35 identificazioni personali, 25 controlli veicolari, 1 controllo ad esercizio commerciale, 6 perquisizioni personali-veicolari-domiciliari, 3 controlli a persone sottoposte misure prevenzione e sicurezza, 3 ritiri di documenti di circolazione, 3 sequestri/fermi di veicolo e 4 ritiri di patente.

È stata avanzata infine una proposta finalizzata al foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nei Comuni di Carlopoli e Cicala nei confronti di un soggetto pregiudicato di Napoli, la cui presenza in questi luoghi non era giustificata.