Maltempo, in arrivo venti intensi. Allerta gialla in Calabria

Calabria Attualità

Venti intensi con raffiche fino a burrasche. Questo il clima previsto in Calabria, dove la vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale, sta convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili responsabili dell’intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori che, nelle prossime ore, interesserà anche gran parte del Centro-Sud.

Da qui la decisione del Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di allerta meteo. Questo prevede dalla tarda mattinata di domani, lunedì 22 aprile, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie lungo i settori costieri e tirrenici.

Dal pomeriggio di pasquetta si prevede inoltre il persistere di venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì 22 aprile allerta gialla per rischio temporali nel Lazio e su alcuni bacini di Umbria e Molise.