Ugl trasporto aereo: “ancora disagi per i dipendenti dello scalo lametino, pronti allo sciopero”

Catanzaro Infrastrutture

La Ugl manifesta la propria felicità per gli accordi che la Cgil ha intrapreso con i dirigenti dell’aeroporto Tito Minniti per la stabilizzazione del personale allo stesso tempo però è rimasta basita a seguito delle “segnalazioni dei dipendenti aeroportuali di Lamezia Terme, per la mancata erogazione nella busta paga di marzo, situazione che – spiega la sigla - ha creato improvvisi disagi alla loro situazione finanziaria, informandoli che non è nostra intenzione firmare un documento non preventivamente condiviso con “esito positivo” trasmesso dal delegato Sacal alle relazione industriali.”

La proposta di Ugl è dunque “il ripristino immediato dell’Eda ai lavoratori avente diritto, una nuova trattazione del contratto di II livello, come norma vuole, dopo il nuovo Ccnl, da estendere al resto dei dipendenti, la stabilizzazione degli stagionali con un contratto part-time verticale a tempo indeterminato, con il successivo passaggio a full time in occasione dei pensionamenti, tale da non consentire un aggravio all’azienda, e tale da garantire un futuro più sereno ai dipendenti di Sacal SpA e Sacal Gh SpA”.

“In merito alla questione sollevata dalla Cgil – precisa l’organizzazione - a mezzo stampa riguardo al tavolo unico regionale, non possiamo non levare le seguenti osservazioni, ovvero, che tale tavolo a nostro avviso potrà servire solamente ad individuare gli indirizzi programmatici e politico-sindacali, ma la contrattazione aziendale, così come inderogabilmente previsto dal Ccnl di settore, è solamente un diritto in capo alle Rsa/Rsu”.

“E’ per questo che – continua la nota - Ugl si è dotata del coordinamento delle RSA Regionale previsto dallo Statuto dei lavoratori, che Sacal, continua però scientemente ma imprudentemente ad ignorare omettendo anche le comunicazioni obbligatorie sugli altri scali calabresi. Ogni scalo ha le sue specificità che conoscono perfettamente le Rappresentanze Sindacali Aziendali; è per questo che, sia il legislatore che le Oo. Ss. Nn. Hanno attribuito loro queste prerogative con la Legge e con il Ccnl”.

Considerate tali premesse Ugl trasporto aereo si dichiara “pronta ad intraprendere azioni più incisive e a proclamare una serie di scioperi in assenza di azioni concrete, volte a tutelare e garantire i diritti di tutti i dipendenti Sacal sia del Gestore che della società Handler, siano essi di Lamezia Terme, Crotone, o Reggio di Calabria”.